domenica 25 ottobre 2009

Hai le ruote un po’ sgonfie

Aveva un sorriso gentile e se voleva tentare un approccio lo ha fatto in modo garbato.
Il fatto è che le ruote del mio motorello erano effettivamente sgonfie ma, nonostante l’evidenza, mi ha indispettito che un maschio, su uno scooter lucido e potente, me lo facesse notare.
Ho risposto un “grazie” che sapeva d’acido e sono ripartita con un’accelerata che ha provocato una nube tossica paragonabile a quella sprigionata dall’incendio di un deposito di copertoni.

[Il mio motorello è del ’97 (millenovecento), ha il parabrezza lesionato, un buco nella carrozzeria (carrozzeria, però, è una parola grossa) la cui causa mi è ignota e dal quale escono dei fili, le altre parti sono fatte di una lega di ruggine e sporco, e cigola.]

Mi ha dato fastidio perché ho fatto la figura della femminuccia che non conosce il ruolo di olio, gomme e freni, e si affida all’oroscopo anche per capire quando deve fare benzina.
Sapevo quali erano le condizioni delle ruote e avrei potuto fermarmi in qualsiasi momento dal benzinaro di fiducia e chiedergli di intervenire.
Non l’ho fatto, perché significava chiedere aiuto… e io proprio non ce la faccio a chiedere aiuto. Ci provo ogni tanto, per fare esercizio, ma non mi esce la voce, solo un mugugno incomprensibile tipo quello di Fonzie di Happy days quando chiedeva scusa…hei!!

E poi, a dirla tutta, anche nel settore “aiuto meccanico per donne sole” vale la regola della gnocca.  Se porti tacco-gonna-capello lungo, anche se sei tendenzialmente cozza, il meccanico/benzinaro accorrerà in aiuto della pulzella incapace in difficoltà. Se, invece, il tuo sex appeal è quello un ragazzetto arruffato con i capelli in crisi d’identità, il suddetto ci metterà una vita ad accorgersi della tua esistenza in vita e neppure il tuo sguardo implorante e colpevole lo muoverà a compassione.

Per questo, nel tempo, ho cercato di imparare a fare da sola.
IO sono il mio meccanico, idraulico, elettricista, autista trasportatore, facchino…e pure il mio scassaminchia di fiducia (mi fracasso le balle da sola, quando non ci pensa qualcun altro).

Il problema è il RUOLO, quello che ti hanno assegnato, quello che tu stessa ti sei cucita addosso.



Mamma, puttana o brutta copia di un uomo,
solo questo può essere una donna in questa parte di mondo…

E’ il verso di una canzone degli Almamegretta (e che ve lo dico a fare), che dice quasi tutto quello che c’è da dire sul ruolo delle donne.

(Sentite qua:  http://www.youtube.com/watch?v=2gpXI3QV3Uo )

NUN TE SCURDA’
 “Mamma, puttana o brutta copia 'e n' 'ommo,
chest' è na femmena int' 'a chesta parte 'e munno”


vorrei essere apprezzata non per i maschi sgravati, non per il mio corpo, non per i colpi che ho dato, ma soltanto perchè sono stata femmina... solamente femmina.

Vabbuò va...

9 commenti:

  1. Tutti cerchiamo l'approvazione.
    E' sorte comune.
    g*

    RispondiElimina
  2. Questo post,
    non è da femmina... è da Femmina!
    Ma se fai tutto da te... lasci poco spazio al maschietto che vorrebbe ... anche solo scassarti la minchia! ;o)
    Non esistono ruoli prefissati, ne assegnati!
    Entra in camerino e cambia il costume di scena... il bello del teatro è quello... puoi essere mamma un giorno, puttana quello seguente, poi regina, amazzone od accattona.
    Sei tu che scegli di accettare o meno la parte!
    Un Abbraccio

    RispondiElimina
  3. bhe...capisco perchè stai da sola :-)
    oggettivamente hai ragione su tutto quel che ho letto
    soggettivamente mi viene da darti un consiglio
    non chiudere la porta alla gentilezza.
    Ma essendo un consiglio e facendo tutto da te, presumo che acidamente mi dirai "grazie"....e io sorriderò :-D
    Mantide

    RispondiElimina
  4. sei tu piccola peste?
    puroteatro... si, ti si addice.

    V

    RispondiElimina
  5. ehm...io sono un uomo che non sa fare riparazioni, cambio olio e compagnia bella, tocca mettese daccordo ;)

    RispondiElimina
  6. #1 Gardenia
    Sto cercando di smettere, però.


    #2 unaccount
    Sto valutando copioni interessanti... come le dive, quelle vere.


    #3 Mantide
    GRAZIE ...e senza acido!
    Riesco anche ad essere dolce qualche volta, ma solo se mi impegno assai. Sulla fiducia...


    #4 anonimo Vic
    pisano ci hai messo pure troppo a trovarmi...


    #5 mr.wizzy
    mettemose d'accordo: tariffe CCIAA maggiorate ... perche so' femmina e, solo per questo, sono più brava.
    "Lavare stirare cucinare" come sei messo?

    RispondiElimina
  7. uhm...te l'ho già detto che adoro vettriano? 
    "Le donne in attesa". Quelle li poi....
    Buona giornata ...e a presto! 
    Mantide

    RispondiElimina