martedì 1 settembre 2009

IL FUOCO, LA RUOTA E IL CAPO DI CORDA

Queste le tappe fondamentali dell’evoluzione umana per quelli della mia etnia.

Per tutti gli altri, quelli che non sono nati tra le montagne e il vino, il capo di corda è il filo di ferro.

I maschi della mia razza sono convinti che qualsiasi cosa, dal trattore all’arricciacapelli, può essere sistemata con un capo di corda.

E quando proprio il fattapposta non ne vuole sapere di funzionare allora la colpa è di sicuro della “r’setta”…e quella, se è rotta, proprio non si può aggiustare.

Per anni, di questo oggetto, conosciuto solo dai maschi della mia razza, ho ignorato forma, colore, dimensioni, sapore, odore.

Solo verso i 30 anni, durante una delle mie brevi ma intense incursioni nella terra natia, ho trovato il coraggio  di domandare e la reazione è stata uno sguardo di commiserazione e rassegnata pazienza.

[lo stesso che fanno i benzinai quando, implorante e a piedi, chiedi loro di riempire di benzina la bottiglia che porgi tremante, perché hai dimenticato di fare rifornimento e quello stronzo di motorino ti ha piantato all’incrocio con viale regina margherita all’ora di punta: quello sguardo là]

Finalmente ho capito: R’SETTA é la traduzione più o meno precisa di UGELLO.

E al paese mio nessuno dice UGELLO, nossignore!

7 commenti:

  1. Ahah !
    Trovasti " 'risetto ", finalmente!

    RispondiElimina
  2. Che quando si dice "uomini pudichi" forse ci si riferisce a questo tipo di persone?
    Ciao

    RispondiElimina
  3. si si, è proprio così. Immagina in che armonia di puritanesino e ipocrisia ho vissuto la mia gioventù. E poi si meravigliano che son restata zitella!!!
    ciao
    lisabetta

    RispondiElimina
  4. Hai quindi trovato il significato della stele di r'setta... :)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Stele_di_Rosetta


    "
    Attualmente il termine stele di Rosetta può essere usato anche come metafora per indicare qualsiasi cosa rappresenti la chiave per un processo di decriptazione, traduzione o per la soluzione di un problema particolarmente difficile.
    "

    http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Rosetta

    RispondiElimina
  5. Qyrano tu sei un genio e pure un po' secchione!!!
    e pure simpatico, vabbé.

    RispondiElimina
  6. Poesia...

    R'setta

    Tremante man(o)
    porgea la teca
    al gentil cor
    del benzinaro

    e alla sua gen(s)
    chiedea la cosa
    che capo (di) corda
    non ripara.

    :-)

    RispondiElimina
  7. e sei poeta...un po' Bondi, un po' Guicciardini.

    RispondiElimina