martedì 9 febbraio 2010

La parola "attore" può significare poco o niente quando si parla di lui


Toni Servillo, ieri sera al Teatro Valle, con le "LETTURE NAPOLETANE".

http://www.teatrovalle.it/index.php/teatriuniti/letturenapoletane.html


Una sopra tutte: 

 "Fravecature" (muratori) 
di Raffaele Viviani - Canti del lavoro

...

E' muorto?!- E' muorto!
D''o quinto piano. 'All'anneto.
Nu pede miso stuorto.

P''o schianto, senza chiagnere,
s'abbatte e perde 'e senze.
E' Dio ca vo' na pausa
a tutte 'e sufferenze.
...

[ E' morto? - E' morto
Dal quinto piano. Dall'impalcatura.
Un piede in fallo

Per lo schianto, senza piangere,
è caduto e ha perso i sensi.
E' Dio che ha voluto una pausa
da tutte queste sofferenze ]


2 commenti:

  1. D'ue con'certisti, uno milanese e l'altro napo'letano, s'i incontrano ne'lla sala da tè di un n'oto ristorante.

    * *

    *Il milanese racconta:
    Ieri sera ho tenuto un concerto alla Scala; appena ho finito di suonare l'ultima nota... lanci di fiori sul palco, applausi, standing ovation. Quello che mi ha fatto più piacere è che il sindaco Moratti è salita sul palco, mi ha stretto la mano e mi ha detto: "Complimenti Lei ci ha commosso!
    Persino la Madonnina ha pianto!"*

    * *

    *Il napoletano: Anch'io ho tenuto un concerto ieri sera nella Chiesa del Gesù Nuovo.. Appena ho finito di suonare l'ultima nota... lanci di fiori,
    applausi, standing ovation. Quello che mi ha stupito è che si è aperta la porta in fondo ed è entrato Gesù, è salito sul palco, mi ha stretto la mano e ha detto: "Complimenti! Tu sì ca suone bbuono, no comme a chillu strunz 'e milanese c'ha fatto chiagnere a mammà!!!!!!!!!!!!"***

    RispondiElimina
  2. Un grande davvero, concordo in pieno.Cià uagliona

    RispondiElimina